Le avventure del Capitano Alex Rogan

Alexia Rogan, Alex per gli amici, è il Capitano di una nave spaziale da trasporto. E' una donna rude e impavida, di animo generoso e leale verso il proprio equipaggio. Sa anche essere dolce e vulnerabile ma solamente se sarete così fortunati da scalfire quella corazza che si è costruita addosso nel corso degli anni. L'Universo di Alex Rogan ricorda un po' quello di Firefly, da cui ho tratto l'ispirazione, perciò se avete amato la Serenity non potrete non amare anche Alex Rogan e la sua astronave Lilith.

giovedì 20 settembre 2012

Serenity Firefly 10 anni fa...

Anno 2517. Cluster stellare 34 Tauri.
Con la sconfitta degli indipendentisti nella battaglia di Serenity Valley, l'Allenza ha unificato l'intero sistema sotto un unico governo. Ma controllare dozzine di pianeti e centinaia di lune è un'impresa impossibile e i furti, i traffici illegali e il contrabbando sono la moneta corrente di uomini come Malcom Reynolds, un ex-sergente dell'esercito indipendentista che ha scelto di vivere una vita al di fuori delle leggi dell'Alleanza. Una vita al comando della Serenity, una nave da trasporto di classe Firefly, tra sparatorie, inganni, lavoretti mal pagati e amicizie mal riposte.

Questa l'ambientazione di una serie tv oramai diventata culto che esattamente 10 anni fa, il 20 settembre 2002, esordiva con l'episodio "The train job" (L'affare del treno). Sorvoliamo pietosamente sulla lungimiranza dei dirigenti della Fox che, come probabilmente già sapete, chiusero la serie dopo soli 14 episodi. Lasciamo anche perdere il fatto che gli episodi sono stati trasmessi seguendo un ordine che nessuno ha mai capito e con un palinsesto assolutamente incomprensibile...
Non voglio parlare di questo, trovate il tutto ampiamente descritto in varie salse in rete. Io voglio semplicemente ricordare che 10 anni fa vedeva la luce una serie televisiva fanta-western completamente nuova e fantastica sotto tutti i punti di vista, creata dal genio di Joss Whedon, già conosciuto per la serie "Buffy, l'ammazzavampiri" e "Angel", che recentemente ha scritto e diretto il film "The Avengers".
 
L'equipaggio della Serenity è composto dal Capitano Malcom "Mal" Reynolds (Nathan Fillion), dal suo primo ufficiale ed ex-commilitone nella guerra contro l'Alleanza Zoe Washburne (Gina Torres), dal meccanico Kaylee Frye (Jewel Staite), una ragazza solare che tratta la nave come se fosse una persona, il pilota Hoban "Wash" Washburne (Alan Tudyk), marito di Zoe che a volte gioca con dei pupazzetti di dinosauro, il mercenario Jayne Cobb (Adam Baldwin) ricordato addirittura come un eroe dagli operai che lavorano il fango, e Inara Serra (Morena Baccarin), un'accompagnatrice (prostituta d'alto bordo) che vive e lavora in affitto in uno degli shuttle d'appoggio della Serenity.
In seguito l'equipaggio si arricchirà di presenze importanti che cambieranno la vita di tutti: il pastore Book (Ron Glass) che ha dei misteriosi trascorsi con l'Alleanza di cui purtroppo non si riuscirà mai a saperne niente e Simon Tam (Sean Maher), un giovane medico che trasporta un misterioso carico che si rivelerà essere un contenitore criogenico in cui è ibernata sua sorella River Tam (Summer Glau), sottoposta ad orribili esperimenti dagli scienziati dell'Alleanza a causa delle sue capacità mentali superiori.

Sicuramente Joss Whedon non leggerà mai questo post, ma non ha nessuna importanza. Le sue idee, i suoi personaggi e l'universo di Firefly hanno permesso al mio creativo, così venivano chiamati coloro che creavano i personaggi virtuali, ossia i programmi di computer che vivevano nel cyberspazio nel bellissimo film "Tron" del 1982, di inventare il mio personaggio dando così vita ad una serie di avventure che altrimenti, forse a qualcuno avrebbe pure fatto piacere, non sarebbero mai state scritte.
Dal Capitano Alex Rogan e l'equipaggio della Lilith un grazie di cuore a Joss Whedon per tutto ciò che ha creato e un augurio di buon compleanno all'amico e collega Malcom Reynolds con la speranza che un giorno la sua Serenity possa finalmente tornare a volare.

"Siamo ancora in volo..."
"Beh... Ma non è molto..."
"E' abbastanza..."

Nessun commento:

Posta un commento